Desideri giocare ai videogiochi dei Pokémon direttamente sul tuo computer? Sei nel posto giusto! Per farlo, ti serviranno un emulatore e le ROM dei giochi che intendi giocare. Le ROM sono essenzialmente le versioni digitali delle cartucce dei videogiochi per le console Nintendo, mentre gli emulatori sono programmi che consentono di emulare completamente le console Nintendo. Tuttavia, per giocare alla versione di un videogioco dei Pokémon specifica per una particolare console, dovrai scaricare e installare l’emulatore corrispondente.

Ad esempio, se vuoi giocare alla saga dei Pokémon, dovrai scaricare l’emulatore per Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance o Nintendo DS. Inoltre, esiste la possibilità di giocare con le ROM preferite direttamente in un browser internet, utilizzando un emulatore online senza dover scaricare alcun programma sul computer. Questo articolo fornisce le istruzioni per giocare ai videogiochi dei Pokémon utilizzando un emulatore su un computer con sistema operativo Windows.
Contents
- 1 Guida al download degli emulatori Nintendo e dei giochi ROM
- 2 Altre funzioni disponibili
- 3 Come scaricare ed installare un emulatore per Nintendo DS
- 4 Come scaricare e giocare con una ROM di un gioco dei Pokémon su DeSmuME
- 5 Introduzione
- 6 Come scaricare l’emulatore BGB
- 7 Come installare l’emulatore BGB
- 8 Come scaricare una ROM di un gioco dei Pokémon
- 9 Guida all’uso dell’emulatore VisualBoyAdvance per il Game Boy Advance
- 10 Come scaricare e utilizzare una ROM di un gioco dei Pokémon su VisualBoyAdvance-M
- 11 Configurare i tasti dei controlli e salvare il gioco su VisualBoyAdvance-M
- 12 Salva le partite regolarmente e considerazioni legali
Guida al download degli emulatori Nintendo e dei giochi ROM
Accesso al sito e ricerca giochi Pokémon
Per scaricare emulatori per console Nintendo e i relativi giochi sotto forma di ROM, è possibile visitare uno dei molti siti web disponibili online. Una volta aperto il sito desiderato attraverso il browser del computer, è possibile digitare la parola chiave “Pokemon” all’interno della barra di ricerca posta nell’angolo superiore destro della pagina e premere il tasto Invio. In questo modo, verrà visualizzato l’elenco di tutti i videogiochi dei Pokémon disponibili per il download.
Opzione di gioco online
Se non si vuole installare un emulatore specifico sul computer e scaricare le ROM corrispondenti, si può optare per giocare direttamente online sfruttando i servizi offerti dal sito web in questione. Una volta scelto il gioco dei Pokémon a cui si è interessati, è necessario cliccare sull’opzione “Play ROM Online”. Questo pulsante è visibile sul lato destro della pagina apparsa, sotto alla voce “Save Game”.
Esecuzione del gioco e personalizzazione tasti
Il gioco verrà caricato direttamente all’interno della finestra del browser in un apposito riquadro. A questo punto, è necessario cliccare sul pulsante “Run Game” per eseguire e inizializzare il gioco all’interno del browser. Il completamento di questa fase potrebbe richiedere alcuni minuti.

Successivamente, è possibile personalizzare i tasti da usare per giocare. Cliccando sull’icona a forma di controller, che apparirà nell’angolo inferiore sinistro del riquadro relativo all’emulatore quando il puntatore del mouse si troverà all’interno di quest’ultimo, verranno visualizzati i tasti della tastiera da usare. Per assegnare un tasto a una determinata funzione, è sufficiente cliccare sul pulsante del controller desiderato e poi premere il tasto della tastiera corrispondente. Al termine, è possibile salvare le modifiche cliccando sul pulsante “Update” e chiudere la finestra relativa alla mappatura dei tasti cliccando sull’icona a forma di “X” presente nell’angolo superiore destro della finestra stessa.
COME GIOCARE A TUTTI I GIOCHI POKEMON SU PC!!! – Tutorial Ita – YouTube
Altre funzioni disponibili
Modalità a schermo intero
Per giocare nella modalità a schermo intero, è possibile cliccare sull’icona raffigurante due frecce che puntano in direzioni opposte. Questo pulsante è collocato nell’angolo inferiore destro del riquadro del gioco e diventa visibile solo quando il puntatore del mouse si trova all’interno del riquadro stesso.
Pausa del gioco
Per interrompere temporaneamente l’esecuzione del gioco, è possibile cliccare sull’icona “Pausa”. Questo pulsante è collocato nell’angolo inferiore sinistro della finestra del gioco e diventa visibile solo quando il puntatore del mouse si trova all’interno del riquadro.
Comparto audio del gioco
Per attivare o disattivare il comparto audio del gioco, è possibile cliccare sull’icona a forma di nota musicale. Questo pulsante è collocato nell’angolo inferiore sinistro della finestra del gioco e diventa visibile solo quando il puntatore del mouse si trova all’interno del riquadro in cui è visualizzata la schermata del videogioco.
Salvataggio e caricamento della partita
Per salvare lo stato di avanzamento della partita direttamente sul computer, è possibile cliccare sul pulsante “Download”. Questo pulsante è caratterizzato da un’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso e da una barra orizzontale. I file di salvataggio delle tue partite possono essere caricati sull’emulatore online nello stesso modo in cui li crei.
Per poter usare uno dei file di salvataggio che hai creato, è possibile cliccare sul pulsante “Upload”. Questo pulsante è caratterizzato da un’icona raffigurante una freccia rivolta verso l’alto e da una barra orizzontale. Seleziona il file di salvataggio che desideri utilizzare (si tratta di un file con estensione “.save”) e clicca sul pulsante Apri.
Riavvio del gioco
Per riavviare il gioco, è possibile cliccare sull’icona raffigurante due frecce circolari.
Come scaricare ed installare un emulatore per Nintendo DS

Verifica dell’architettura hardware del computer
Per poter scaricare l’emulatore corretto del Nintendo DS, è necessario verificare l’architettura hardware utilizzata dal proprio computer. È importante determinare se il computer usa un processore a 32-bit o a 64-bit.
Visita del sito web
Dopo aver verificato l’architettura hardware del computer, è possibile visitare il sito web DeSmuME, che è un emulatore del Nintendo DS creato per sistemi Windows e Mac.
Download dell’emulatore
Per effettuare il download dell’emulatore, è possibile selezionare il link corretto per la propria architettura hardware. È necessario cliccare sul link Windows 32-bit (x86) per computer a 32-bit o Windows 64-bit (x86-64) per computer a 64-bit, visibili nella sezione “DeSmuME v0.9.11 Binaries for Windows”. Dopo la visualizzazione a video di un breve annuncio pubblicitario, il file di installazione di DeSmuME verrà scaricato sul computer.
È possibile che sia necessario cliccare sul link “Direct Link” nel caso in cui il download del file di installazione di DeSmuME non parta automaticamente.
Estrazione del file ZIP
Una volta scaricato il file ZIP contenente il file eseguibile di DeSmuME, è necessario aprire il file in formato ZIP. Questo può essere fatto facendo doppio clic sul file scaricato. Successivamente, è necessario cliccare sul pulsante “Estrai” o “Estrai in” e selezionare la cartella in cui si desidera installare l’emulatore.
Creazione di una cartella per le ROM dei giochi
È consigliabile creare una cartella in cui memorizzare tutte le ROM dei giochi che saranno scaricati, e possibilmente creare una sottocartella per ognuna delle ROM. L’emulatore può essere estratto all’interno di una delle cartelle indicate oppure in una cartella qualsiasi del computer.
Conclusione
Una volta che il contenuto del file ZIP è stato estratto nella cartella indicata, l’emulatore per Nintendo DS è pronto per essere utilizzato.
Come scaricare e giocare con una ROM di un gioco dei Pokémon su DeSmuME
Ricerca della ROM del gioco
DeSmuMe è stato creato per poter eseguire i giochi per Nintendo DS anche su computer, inclusi i videogiochi dei Pokémon come le versioni “HeartGold” e “Nero”. Per scaricare la ROM del gioco dei Pokémon sul computer, è possibile seguire queste istruzioni:
- Visita il sito web utilizzando il browser preferito;
- Digita la parola chiave “Pokemon” nella barra di ricerca posta nell’angolo superiore destro della finestra e premi il tasto “Invio”;
- Clicca sul gioco dei Pokémon per Nintendo DS che vuoi scaricare;
- Clicca sul pulsante “Save Game”;
- Apri l’archivio ZIP che contiene la ROM del gioco;
- Estrai il contenuto del file ZIP in una cartella del computer.
Avvio dell’emulatore DeSmuME
Dopo aver scaricato la ROM del gioco, è possibile avviare l’emulatore DeSmuME seguendo queste istruzioni:
- Fai doppio clic sul file DeSmuME.exe;
- Potresti dover cliccare sul pulsante “Sì” quando richiesto per confermare la volontà di avviare l’emulatore DeSmuME.
Caricamento della ROM del gioco
Dopo aver avviato l’emulatore DeSmuME, è possibile caricare la ROM del gioco seguendo queste istruzioni:
- Clicca sul menu “File” nell’angolo superiore sinistro della finestra del programma;
- Clicca sulla voce “Open ROM…” elencata nella parte superiore del menu “File”;
- Seleziona il file della ROM che hai scaricato cliccando sull’icona corrispondente;
- Potresti dover cliccare sulla cartella “Download” elencata nel pannello sinistro della finestra di pop-up apparsa;
- Clicca sul pulsante “Apri”. La ROM verrà caricata all’interno della finestra dell’emulatore del Nintendo DS e il gioco dovrebbe avviarsi automaticamente.
Modifica dei tasti della tastiera
È possibile visualizzare l’elenco dei controlli e modificare i tasti corrispondenti in base alle proprie esigenze seguendo queste istruzioni:
- Clicca sul menu “Config” visualizzato nella parte superiore della finestra del programma;
- Clicca sulla voce “Control Config”;
- Clicca sul pulsante che desideri rimappare, quindi premi il tasto della tastiera che vorrai assegnargli;
- Clicca sul pulsante “OK”.
Crea e carica un file di salvataggio
In ogni momento della partita, è possibile creare un file di salvataggio che potrà essere usato successivamente per riprendere il gioco dal punto corris
Introduzione
Il Game Boy Color è una console portatile di Nintendo che ha avuto molto successo negli anni ’90. Sebbene questa console non sia più in produzione, molti appassionati ancora oggi vogliono giocare ai loro giochi preferiti del passato. In questo caso, la soluzione migliore è utilizzare un emulatore che permette di eseguire i giochi del Game Boy Color su computer.
Come scaricare l’emulatore BGB
Per scaricare un emulatore per Game Boy Color, visita il sito web /emulators/gameboy-color/ usando il browser del computer. All’interno della pagina che apparirà sono presenti diversi emulatori del Game Boy Color che puoi scaricare in base alla piattaforma su cui desideri usarli. Clicca sull’icona BGB 1.5.3 (Windows), che è la prima opzione elencata nella pagina. È caratterizzata da un’immagine che mostra l’interfaccia grafica dell’emulatore BGB. Clicca sul pulsante Download Emulator, di colore blu ed è collocato sul lato destro della pagina. Perché il download dell’emulatore parta automaticamente, dovrai attendere circa 5 secondi. Il programma verrà scaricato sotto forma di file ZIP.
Come installare l’emulatore BGB
Per poter decomprimere un archivio ZIP occorre usare un programma apposito, come WinZip, WinRAR o 7-zip. Fai doppio clic sul file in formato ZIP per poterlo aprire. Per impostazione predefinita, i file che scarichi dal web vengono memorizzati nella cartella “Download” del computer o nella cartella del browser. Fai doppio clic sull’icona dell’archivio ZIP che hai scaricato per decomprimerlo. Clicca sul pulsante Estrai, Estrai in o similare. In questo modo verrà avviata la procedura guidata di estrazione dei dati dal file ZIP in esame. I passi precisi da seguire possono variare leggermente in base al programma che stai usando. Accedi alla cartella in cui vuoi installare l’emulatore. È preferibile creare una cartella in cui memorizzare tutte le ROM dei giochi che scaricherai. Puoi estrarre il file dell’emulatore all’interno di una delle cartelle indicate oppure in una cartella qualsiasi del computer. Clicca sul pulsante OK. Il contenuto del file ZIP verrà estratto all’interno della cartella indicata del computer.
Come scaricare una ROM di un gioco dei Pokémon
BGB è stato creato per poter eseguire i giochi della console Game Boy e Game Boy Color anche su computer. I videogiochi dei Pokémon per queste console Nintendo includono anche le versioni “Rosso”, “Blu”, “Giallo”, “Oro”, “Argento” e “Cristallo”. Per scaricare una ROM di un gioco dei Pokémon, segui queste istruzioni:
- Visita il sito web / usando il browser che preferisci;
- Digita la parola chiave “Pokemon” all’interno della barra di ricerca posta nell’angolo superiore destro della finestra e premi il t Guida per l’uso dell’emulatore BGB per giocare a giochi Game Boy sul tuo computer 1. Avvio dell’emulatore BGB Per avviare l’emulatore BGB, fai doppio clic sul file bgb.exe, che ha un’icona grigia e nera raffigurante la croce direzionale di un controller per console. Ciò farà apparire la finestra dell’emulatore BGB.
2. Caricamento del gioco
Dopo l’avvio dell’emulatore BGB, fai clic sulla finestra dell’emulatore usando il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale. Se il tuo mouse non dispone del tasto destro, clicca sul lato destro del dispositivo di puntamento oppure clicca sull’unico tasto presente usando due dita. Se stai usando il trackpad del computer anziché il mouse, premilo con due dita dita oppure premi l’angolo inferiore destro del trackpad. Clicca sull’opzione “Load ROM…”, che si trova nella parte superiore del menu contestuale apparso. Seleziona il file della ROM che hai scaricato e clicca sul pulsante “Apri”. Il gioco selezionato verrà caricato all’interno della finestra dell’emulatore BGB.
3. Configurazione dei tasti dei controlli
Per mappare i tasti della tastiera che userai per giocare, segui queste istruzioni: fai clic sulla finestra del programma BGB usando il tasto destro del mouse; fai clic sulla voce “Options”; fai clic sull’opzione “Configure keyboard”; tieni premuto il tasto della tastiera che vuoi assegnare a ciascuno dei pulsanti del Game Boy quando richiesto; clicca sul pulsante “Apply”.
4. Creazione di un file di salvataggio
In ogni momento della partita avrai la possibilità di creare un file di salvataggio che potrai usare successivamente per riprendere il gioco dal punto corrispondente. Per creare un file di salvataggio, segui queste istruzioni: fai clic sulla finestra del programma BGB usando il tasto destro del mouse; fai clic sulla voce “State”; fai clic sull’opzione “Quick Save”.
5. Caricamento di un file di salvataggio
Per riprendere la partita da un punto specifico usando un file di salvataggio, segui queste istruzioni: fai clic sulla finestra del programma BGB usando il tasto destro del mouse; fai clic sulla voce “State”; fai clic sull’opzione “Quick Load”.
Guida all’uso dell’emulatore VisualBoyAdvance per il Game Boy Advance
1. Scoprire il modello di architettura hardware del computer
Per poter scaricare la versione corretta dell’emulatore del Game Boy Advance, è necessario sapere se il tuo computer usa un processore a 32-bit o a 64-bit.
2. Visita il sito web /emulators/gameboy-advance/ e scarica l’emulatore
Visita il sito web /emulators/gameboy-advance/ usando il browser del computer. All’interno della pagina indicata sono disponibili un’ampia varietà di emulatori del Game Boy Advance per diverse piattaforme. Clicca sul link “VisualBoyAdvance-M 64-Bit 2.0.2 (Windows)” se stai usando una versione di Windows a 64-bit, oppure clicca sul link “VisualBoyAdvance-M 32-Bit 2.0.2 (Windows)” se stai usando una versione di Windows a 32-bit. Successivamente, clicca sul pulsante “Download Emulator” di colore blu ed attendi che il programma venga scaricato in formato ZIP.
3. Decomprimere il file ZIP dell’emulatore
Apri il file ZIP che contiene il file eseguibile dell’emulatore VisualBoyAdvance. Per poter decomprimere un archivio ZIP occorre usare un programma apposito come WinZip, WinRAR o 7-zip. Fai doppio clic sul file in formato ZIP per poterlo aprire. Clicca sul pulsante “Estrai” o “Estrai in” e seleziona la cartella in cui vuoi installare l’emulatore.
4. Creare una cartella per le ROM dei giochi
È preferibile creare una cartella in cui memorizzare tutte le ROM dei giochi che scaricherai. Puoi estrarre il file dell’emulatore all’interno di una delle cartelle indicate oppure in una cartella qualsiasi del computer.
5. Scaricare le ROM dei giochi
Per giocare ai giochi Game Boy Advance sull’emulatore, è necessario scaricare le ROM dei giochi. Esistono vari siti web che offrono ROM gratuite da scaricare, tuttavia il download di ROM senza possederne una copia fisica può essere illegale in alcune giurisdizioni. E’ quindi importante verificare la legalità delle ROM scaricate.
6. Caricare le ROM dei giochi sull’emulatore
Per caricare una ROM sul VisualBoyAdvance, clicca sul pulsante “File” presente sulla barra dei menu e seleziona l’opzione “Open”. Seleziona la ROM del gioco che hai scaricato e clicca su “Apri”. Il gioco verrà caricato all’interno della finestra dell’emulatore.
7. Configurare i tasti dei controlli
Per configurare i tasti dei controlli, clicca sul pulsante “Options” presente sulla barra dei menu e seleziona l’opzione “Joypad”. In questa finestra è possibile assegnare i tasti della tastiera ai pulsanti del Game Boy Advance.
8. Salvare il gioco
Per salvare il gioco
Come scaricare e utilizzare una ROM di un gioco dei Pokémon su VisualBoyAdvance-M
1. Visita il sito web e cerca il gioco dei Pokémon
Visita il sito web / usando il browser che preferisci. Digita la parola chiave “Pokemon” all’interno della barra di ricerca posta nell’angolo superiore destro della finestra e premi il tasto “Invio”. Clicca sul gioco dei Pokémon per Game Boy Advance che vuoi scaricare.
2. Scarica la ROM del gioco dei Pokémon
Clicca sul pulsante “Save Game” per scaricare la ROM del gioco dei Pokémon. Apri l’archivio ZIP che contiene la ROM del gioco e estrai il contenuto del file ZIP in una cartella del computer.
3. Avvia l’emulatore VisualBoyAdvance-M e carica la ROM del gioco
Fai doppio clic sul file VisualBoyAdvance-M.exe. L’icona viola del file è contenuta in una nuova finestra. Verrà visualizzata a video la finestra del programma. Clicca sul menu “File” collocato nell’angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa. Clicca sulla voce “Open…”. Seleziona il file della ROM che hai scaricato e clicca sul pulsante “Apri”. La ROM verrà caricata all’interno della finestra dell’emulatore VisualBoyAdvance.
4. Utilizza l’emulatore per giocare
Usando l’emulatore VisualBoyAdvance, puoi sfruttare le ROM per Game Boy e Game Boy Color. Per giocare, utilizza i tasti della tastiera o i controlli del joypad configurati nell’emulatore. Per salvare il gioco in qualsiasi momento, clicca sul menu “File” e seleziona “Save” o “Save As”. Per caricare un gioco salvato in precedenza, clicca sul menu “File” e seleziona “Load”.
Configurare i tasti dei controlli e salvare il gioco su VisualBoyAdvance-M
Configurare i tasti dei controlli
Per visualizzare e modificare la configurazione dei tasti da usare per giocare, segui queste istruzioni:
Clicca sulla voce “Options” nella finestra del programma;
Clicca sull’opzione “Configure”;
Clicca su un pulsante del controller del Game Boy Advance, quindi premi il tasto della tastiera che gli vuoi assegnare (opzionale);
Clicca sul pulsante “OK”.
Creare un file di salvataggio
In ogni momento della partita, avrai la possibilità di creare un file di salvataggio che potrai usare successivamente per riprendere il gioco dal punto corrispondente. Per creare un file di salvataggio, segui queste istruzioni:
Clicca sul menu “File” nella finestra del programma;
Clicca sulla voce “Save state”;
Seleziona il numero dello slot di salvataggio che vuoi usare.
Caricare un file di salvataggio
Segui queste istruzioni per riprendere la partita da un punto specifico usando un file di salvataggio:
Clicca sul menu “File” nella finestra del programma;
Clicca sulla voce “Load state”;
Seleziona il numero dello slot di salvataggio che vuoi usare.
Salva le partite regolarmente e considerazioni legali
Salvare le partite regolarmente
È importante salvare le partite con frequenza regolare per evitare di perdere i progressi fatti. Normalmente, è possibile farlo direttamente mentre si sta giocando oppure accedendo al menu “File” del programma.
Considerazioni legali sull’uso delle ROM dei giochi Pokémon
È importante ricordare che scaricare le ROM dei videogiochi che non hai già acquistato è illegale. Inoltre, anche scaricare le ROM dei titoli che hai già acquistato viola i termini del contratto che regolamenta l’uso dei prodotti Nintendo su licenza. È importante rispettare le leggi sul copyright e l’acquisto di videogiochi originali è sempre la scelta più sicura ed etica. Esiste anche un emulatore per Nintendo 3DS denominato Citra, ma le ROM dei giochi dei Pokémon per 3DS sono molto difficili da reperire e l’acquisto dei giochi originali è sempre consigliato.
Stai guardando: Guida per Giocare a Pokemon sul Tuo Computer